Piatto tipico della cucina giapponese, il nigiri è una polpettina allungata di riso bianco o riso venere sulla quale viene adagiata una fetta sottile di pesce crudo.

Da Nito Sushi & Restaurant potrete scegliere e ordinare nigiri di riso bianco (riso gohan) o riso venere con salmone, tonno, branzino, salmone scottato, salmone cotto, tempura di gamberi, abbinati a mango, salsa teriyaki, salsa tartufo o semplici, da condire nella salsa di soia.

Il nigiri è una delle specialità sushi più conosciute della tradizione giapponese. La creazione del nigiri è attribuita ad Hanaya Yohei, considerato da tutti il vero e proprio inventore del nigiri-zushi. L’introduzione di questa specialità risale ai primi anni del XIX secolo, mentre la diffusione vera e propria avvenne diversi anni dopo, in seguito al terremoto del Kanto del 1923. In questo periodo i maestri del nigiri si sparsero per tutto il Giappone e la pietanza divenne popolare in tutto il Paese. 
Il nigiri è un piatto semplice che come tutti i piatti semplici ha bisogno di due cose fondamentali: materie prime selezionate e fresche di giornata. 


Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net