Chi non conosce il famoso sushi di cono con riso, pesce e verdure? Il temaki è un cono di grande formato contraddistinto da dimensioni e aspetto diversi dai soliti maki.

È preparato con riso, pesce e verdure avvolti in un unico foglio di alga nori con gli ingredienti che sporgono dall’estremità larga.
Da Nito Sushi & Restaurant potrete ordinare scegliendo tra temaki con salmone, tonno e gambero fritto in tempura conditi con avocado, sesamo e salsa teriyaki.

Il termine temaki vuol dire “fatto a mano”: per la preparazione, infatti, non occorrono stuoie in bambù venendo i fogli di Nori arrotolati a mano a forma di cono. 
Per via delle dimensioni ingombranti si mangia con le mani invece delle bacchette. Per mantenere un gusto e una consistenza ottimale, il temaki deve essere consumato appena fatto perché perde rapidamente la sua freschezza e diventa un po’ difficile da mordere a causa dell’alga nori che assorbe velocemente l’umidità del ripieno.

Curiosità: secondo la tradizione, la nascita dei temaki avviene in maniera del tutto casuale. Non si tratta infatti di una ricetta tradizionale giapponese ma fu inventata dai cuochi che a fine serata avvolgevano in una grande alga nori tutti gli ingredienti avanzati in cucina. Non è questo il caso di Nito Sushi & Restaurant a Maccarese dove vengono utilizzati sempre ingredienti di giornata, pesce fresco giornaliero accostato a proposte inedite o della tradizione della cucina giapponese.


Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net