Nito Sushi & Restaurant dedica molta attenzione alla tradizione giapponese in tutto e per tutto. La perfezione e la giusta combinazione tra gli elementi, fa parte della cucina giapponese e così è anche per Nito Sushi & Restaurant. L’obiettivo è quello di seguire la teoria dei 5 elementi proprio come avviene in Giappone, in una composizione equilibrata tra sapori, colori e metodi di cottura. La cucina giapponese si fonda sulla teoria cinese dello Yin-Yang e dei cinque elementi che sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. In base a tali elementi vengono classificati stagioni, organi, sapori, colori, emozioni, fattori climatici e molto altro.
In cucina un piatto si può definire perfetto quando sapore, colore, e cottura si fondono in modo equilibrato, ed esteticamente catturano l’attenzione di tutti con grande stupore. I 5 sapori (dolce, acido, piccante, amaro, salato), i 5 colori (rosso, verde, giallo, nero, bianco) e i 5 metodi di cottura (alla brace, bollitura, frittura, cottura al vapore, crudo), sono tutti accompagnati però da 5 elementi ancora più importanti che determinano un’esperienza culinaria davvero unica: i 5 sensi (vista, udito, tatto, gusto e olfatto). Nito Sushi & Restaurant sposa perfettamente questa teoria con gli ideali occidentali, offrendo un vero e proprio viaggio alla scoperta dei 5 sensi travolti da un clima prettamente giapponese.
Come? Osservando con attenzione ogni minimo dettaglio dell’arredo tipicamente orientale e distese di piatti perfettamente composti e disposti sui tavoli, ascoltando gli chef qualificati preparare i piatti, con il personale caloroso e accogliente che gentilmente asseconda ogni necessità dell’ospite. Con le bacchette e dilettandosi ad usarle in un atteggiamento tipicamente giapponese, si può gustare l’eccellente combinazione di sapori che risvegliano emozioni nascoste, attraverso il profumo, gli odori delle spezie e di tutti gli ingredienti armonicamente uniti tra di loro. Nito Sushi & Restaurant è un viaggio attraverso l’oriente, stimolando i 5 sensi in un’esperienza culinaria e culturale ma provata prima!