Storia del riso giapponese

Gli chef Nito Sushi & Restaurant, altamente qualificati, non solo preparano con cura e dedizione i piatti selezionati ma dedicano anche molta attenzione alla scelta dei prodotti di origine giapponese, tra i quali il riso. Il riso è l’alimento base e quello più importante secondo la tradizione nipponica. Il nostro scopo è quello di far vivere un’esperienza sensoriale e catapultare il nostro ospite, tra una portata e l’altra, tra le strade di Tokyo, deliziando il palato con il vero riso di origine giapponese. Per gli amanti della cucina e del riso giapponese, Nito Sushi & Restaurant sarà una garanzia! Il riso in Giappone è un po’ come il pane in Italia: non manca mai a tavola e accompagna con gusto qualsiasi pietanza. Fin dai tempi antichi è stato un alimento presente ed essenziale e di uso quotidiano tanto che, come per gli italiani appunto il pane, era l’alimento base che tutti potevano permettersi.

In tutte le sue forme e differenti condimenti, è il piatto più consumato dai giapponesi, dalla colazione alla cena e anche come spuntino veloce giusto per tappare lo stomaco quando brontola dalla fame. L’uso diffuso del riso ha fatto sì che nel tempo il termine “riso” fosse usato per indicare anche il cibo o il pasto in generale.  Dalla Cina, passando per la Corea più di 3.000 anni fa, la coltivazione del riso fu introdotta anche in Giappone. A favorire la coltivazione di questo cereale, c’è sicuramente il clima caldo e umido, ed è diventato così il principale alimento dell’economia agricola giapponese.  Nei Paesi asiatici esistono diversi tipi di riso, ma quello coltivato in Giappone è la specie Japonica a chicco corto, colloso, con un sapore tendente al dolce che, quando è cotto, ha una lucentezza tale da attirare l’attenzione sull’intero piatto su cui è disposto. Di questo troviamo altre tre tipologie:

  • URUCHIMAI: il più tradizionale, quello utilizzato in bianco per accompagnare la pietanza;
  • MOCHIGOME: utilizzato per preparare i “Mochi” i dolcetti di riso;
  • SAKAMAI: utilizzato per produrre il sake, la bevanda più famosa in Giappone. I giapponesi spesso preferiscono mangiarlo solo, senza condirlo con altri ingredienti. Perché è già buono così.

Se hai voglia di provarlo, passa da Nito Sushi & Restaurant e porta con te un amico! 


Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net