Il sushi è una delle proposte culinarie della cucina orientale più famose e apprezzare in assoluto. Lo sa bene Nito Sushi & Restaurant, il nuovo ristorante di cucina giapponese a Maccarese (RM), già punto di riferimento per tantissimi sushi lovers. Per preparare del sushi a regola d’arte però, oltre all’esperienza, sono necessari anche degli strumenti idonei in cucina. Dietro la bontà del sushi, c’è una precisa preparazione degli ingredienti unita all’utilizzo di strumenti specifici, e ora ne andiamo a conoscere alcuni. L’Hangiri è una ciotola in legno larga e bassa, indicata per mescolare il riso. Il legno con cui è realizzata, ha la giusta porosità per assorbire l’umidità in eccesso del riso. Per mescolare poi il riso, è consigliata una spatola di bambù.
Deve essere passata sempre sotto l’acqua fredda prima di mescolare il riso clado, in modo che quest’ultimo non si attacchi alla superficie della spatola. Un altro strumento tipico poi è il Sudarè o stuoino in bambù. Questo viene usato per arrotolare ed avvolgere i rotoli di sushi. Una parte molto importante degli strumenti da cucina per preparare del sushi, viene ricoperta dai coltelli. Gli chef giapponesi, durante la preparazione, hanno con se infatti la loro arma vincente: il coltello da cucina. Tramite questo utensile si valorizzano i sapori naturali dei cibi e li prepara all’esperienza culinaria sensoriale, che solo la cucina giapponese può garantire. Sono utilizzati circa venti tipologie di coltelli, differenziati in base agli ingredienti da tagliare, come per esempio: il deba bōchō a lama spessa adatto al taglio del pesce; l’usuba bōchō a lama sottile adatto al taglio delle verdure; lo yanagiba adatto per il sashimi.
Ci sono poi altri tipi di coltelli specifici per il taglio di diversi ingredienti. Il taglio del coltello influenza fortemente la consistenza e il sapore delle pietanze. Il sashimi per l’appunto è quell’alimento che può mettere alla prova l’abilità del cuoco nel taglio. Proprio per questo motivo l’affilatura del coltello è fondamentale sia per la cura dell’utensile in sé, sia per la preparazione al taglio dei cibi. Anche gli chef altamente qualificati di Nito Sushi & Restaurant prestano molta attenzione all’arte del taglio. Muniti di coltelli professionali creano vere e proprie opere d’arte. Come un artista con il suo pennello, così lo chef con il suo coltello.