L'arte di tagliare il sushi

Quella per il sushi è ormai una passione che si è diffusa in tutto il mondo. Sono davvero tanti i sushi lovers che, da quando lo hanno assaggiato la prima volta, non ne possono più fare a meno. Nito Sushi & Restaurant, il nuovo ristorante di sushi e di cucina giapponese che si trova nella splendida località balneare di Maccarese, è diventato in pochissimo tempo già un punto di riferimento per chi ama questa prelibatezza della cucina nipponica. La passione per il sushi è così diffusa che in molti si chiedono come si prepara in modo da poterselo cucinare anche a casa e diventare, oltre che consumatori di sushi, anche cuochi. C’è subito da dire che per preparare il sushi non basta avere pratica di cucina in generale.

Necessitano qualità tecniche particolari che si possono acquisire solo con l’esperienza. Dal taglio del pesce, al gusto dell’estetica, preparare da soli del sushi è una vera e propria arte. Sicuramente l’operazione più complessa riguarda il taglio del pesce. I pesci più adatti per fare il sushi sono il tonno, il salmone, ma possono essere usati anche le sarde, i gamberetti e l’anguilla. Per cominciare è importante “armarsi” di coltelli dedicati al sushi o, quantomeno, molto ben affilati. Partendo dal presupposto che si sia scelto del pesce fresco e di ottima qualità, nel caso del tonno il taglio perfetto prevede l’inclinazione obliqua del coltello, così da creare pezzettini che devono avere dimensioni di 1 cm di spessore e 3 di lunghezza.
Nel caso del salmone, dopo essersi accertati di aver eliminato le lische e pulendolo bene, si procede sempre con un coltello ben affilato in modo da permettere il taglio in un solo colpo evitando di sfilettare il salmone. Fare dei cubetti che misurano 1 cm di spessore, 3 di larghezza e 5 di lunghezza. Esistono in commercio differenti coltelli creati appositamente per tagliare il sushi, anche perché non tutti hanno la possibilità di affilare coltelli in casa. Tra quelli più noti ci sono: lo Shobu-Bochu, dalla lama affilatissima e ideale per il taglio del salmone; i Deba, più adatti per tranciare; l’Usuba, indicato per il taglio delle verdure; il Santoku, il più versatile e utilizzabile per più fasi di preparazione.


Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net