Tipologie di riso per sushi

Nito Sushi & Restaurant il ristorante giapponese a Maccarese, oltre che a deliziarvi con con delle ottime proposte gastronomiche, vuole farvi conoscere meglio i segreti della cucina del Sol levante. Uno degli ingredienti più noti che fanno parte del mondo del sushi, è certamente il riso. Oltre ad essere uno dei cereali più amati del Giappone, viene infatti utilizzato per la preparazione di molte tipologie di sushi come guarnizione per contenere differenti alimenti come il pesce, i crostacei o le verdure.

Maki, Temaki, Uramaki, Hosamaki, sono esempi di sushi preparati con il riso e che potete gustare anche da Nito Sushi & Restaurant il ristorante giapponese vicino a Fregene. Il riso è un ingrediente fondamentale nella loro preparazione e che bisogna saper scegliere se non si vuole compromettere la buona riuscita della preparazione del sushi. Non tutte le tipologie di riso infatti sono adatte per cucinare del sushi, bisogna ad esempio escludere quello che, in fase di cottura, diventa troppo pastoso o colloso. Per poter utilizzare il riso come “rivestimento” degli ingredienti del sushi, i chicchi devono rimanere intatti e non sfaldarsi. In commercio esistono 4 tipologie di riso: il riso comune; il fino; il semifino e il superfino. Per chi è profano di cucina possono sembrare tutti uguali, ma non è così. A seconda del tipo, il riso produce più o meno amido, dal quale dipende la “maneggiabilità” di questo cereale.

Le tipologie di riso adatte alla preparazione del sushi sono, ad esempio, il Ticinese, il Selenio, l’Originario, il Rubino e il Balilla. Sono invece meno adatti il riso Basmati, l’Arborio, il Carnaroli, il Karnak, l’Ariete. Il riso per la preparazione del sushi si trova ormai con facilità anche nei supermercati. La notorietà e l’apprezzamento nei confronti di questa prelibatezza della cucina giapponese è infatti ormai unanime. I sushi lovers non si limitano a gustarlo nei ristoranti, ma si dilettano sempre di più a prepararlo con le proprie mani. Scegliere il giusto tipo di riso è essenziale per realizzare del sushi a regola d’arte, tanto quanto la freschezza degli ingredienti selezionati per la preparazione del sushi. 


Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net